logo di 4inclusion: torna alla Home Page/4inclusion: back to Home Page
home >> attività >> pubblicazioni/publication list
Pubblicazioni
Publication List
Badandum

Badandum

<< vedi l'elenco/view the list
Vito Noto, a cura di (con i disegni di Sophie Corbetta)
Badandum 2008
Milano, 2008

Vito Noto, a cura di (con i disegni di Sophie Corbetta e consigli di Paola Bucciarelli)
Badandum 2009
Il Sole 24 Ore
Milano, 2009

Badandum ha la veste grafica di una normale agenda settimanale; in realtà è un libro agenda per famiglie e badanti che fornisce in 240 pagine un ausilio quotidiano a tutte le famiglie che necessitano di cure domiciliari per i propri cari.
Sono infatti oltre 3 milioni le famiglie italiane che curano in casa un anziano non autosufficiente e sono 700 mila le badanti a tempo pieno presenti in Italia. Cifre destinate a crescere sempre di più con il progressivo allungamento della vita.
Realizzata in collaborazione con il Centro Studi Cure Domiciliari e curata da Vito Noto, geriatra e Direttore Medico presso il Pio Albergo Trivulzio di Milano, integrata giorno per giorno da consigli pratici, schede informative sanitarie e normative, chiare illustrazioni sulla gestione del paziente anziano non autosufficiente, l’agenda introduce all'inizio di ogni mese un nuovo argomento come l'alimentazione, l'igiene personale, l'adeguamento dello spazio domestico, le medicazioni e fornisce, ogni settimana, un consiglio utile per aiutare famiglie e badanti ad affrontare i principali problemi collegati alla gestione di un paziente nell'ambiente domestico.
Pensata per essere di facile comprensione alle badanti, il libro agenda è redatto nelle 8 lingue più parlate dalle persone che assistono gli anziani: italiano, rumeno, polacco, russo, inglese, francese, spagnolo e arabo. Il 50% delle badanti proviene infatti dai Paesi dell'Est, il resto dall'America Latina, dalle Filippine, dall'Africa.
La sezione dei Numeri Utili presenta gli sportelli informativi pubblici dedicati alle badanti corredati da indirizzo e numero di telefono.
La guida fa chiarezza anche sulle problematiche della contrattualistica e della normativa e sulle procedure più importanti che devono diventare patrimonio di conoscenza sia degli immigrati, sia delle famiglie che con loro stipulano un contratto di lavoro: dai permessi di soggiorno all'iscrizione all'INPS e al versamento dei contributi.
Completa l'opera una sezione che riporta le norme igienico sanitarie alla cui osservanza è tenuto un immigrato che arrivi in Italia, a tutela e salvaguardia della propria e dell'altrui salute.