logo di 4inclusion: torna alla Home Page/4inclusion: back to Home Page
home >> attività >>ricerche/research
Ricerche
Research


<< vedi l'elenco/view the list

Paola Bucciarelli, (a cura di)
con i contributi di Gianni Arduini, Pietro Lembi, Silvia Volpi
L'accessibilità degli ambienti di lavoro. Aspetti progettuali e psico-relazionali dell'inserimento lavorativo di uomini e donne con disabilità
Collana ARL - Agenzia Regionale per il Lavoro, Regione Lombardia
Guerini&Associati
Milano, 2004
ISBN 88-8335-548-2

Volume in brossura
Formato 170 x 240 mm
174 pagine, con disegni e schede tecniche

Le persone con disabilità possono costituire per le Aziende una concreta, positiva risorsa umana e produttiva. Partendo da questa tesi, il volume presenta metodi, strumenti ed esempi a conferma della reale possibilità di inclusione e integrazione lavorativa di uomini e donne che presentano riduzioni di abilità – più o meno gravi, temporanee o permanenti – a livello fisico, sensoriale cognitivo o psichico.
Il volume nasce nell'ambito della ricerca "L'integrazione dei disabili nel mercato del lavoro delle province della Lombardia", coordinata dall'Agenzia Regionale per il Lavoro della Regione Lombardia. L'obiettivo della pubblicazione è porre le basi per dialoghi e scambi costruttivi tra tutte le parti coinvolte nell'azione dell'inserimento lavorativo: il mondo della produzione, le realtà istituzionali, i servizi di mediazione al lavoro, le persone con disabilità e le loro famiglie, il mondo delle associazioni, gli operatori dei servizi socio-assistenziali e i tecnici.

Per richiedere la pubblicazione:
Edizioni Angelo Guerini e Associati
Viale Filippetti 28
20122 Milano
Tel. 02.5829.80 - fax 02.5829.8030

Il testo è acquistabile on-line

Per informazioni su questo e gli altri ambiti della ricerca:
dott.ssa Paola Cordara (responsabile della ricerca)